Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
umamiarea
Facebook Twitter Youtube Newsletter
Il caffè veste Prada
condividi: share facebook tweet this email

Ditta Artigianale, Firenze

Ditta Artigianale, una caffetteria tutta italiana, con caffè specialty, da scoprire nel centro di Firenze passeggiando nel centro storico del capoluogo toscano.

Un luogo comune di molti italiani è pensare che il caffè americano (o caffè filtro, drip brewing, filter coffee) sia una imbevibile bevanda diversamente definita come "caffè annacquato". 
Un luogo comune di molti esperti di caffè è dare per scontato che gli italiani  conoscano l'esistenza di diversi metodi di estrazione. 
Per noi italiani dire caffè (inteso come bevanda) vuol dire espresso, punto. Semmai possiamo estendere il concetto alla moka, tanto amata dalle signore che ancora restano ferme sulla convinzione che non vada lavata mai!! (ma questa è un’altra storia)

Per meglio capire la differenza tra i metodi menzionati rimando al link YouTube in cui  Giulia Spanio ci da una chiara definizione dei metodi di estrazione del caffè a filtro.

Certa di avervi incuriositi al punto tale da volerne degustare subito una tazza spero non resterete delusi quando scoprirete che è ancora raro trovare in Italia delle caffetterie che impieghino diversi metodi di estrazione dall'espresso.
In compenso è possibile acquistare online* con estrema facilità ed a prezzi moderati attrezzature e caffè per cimentarvi nella preparazione home made* di questa bevanda.

Se invece capitate a Firenze potete fare un salto da Ditta Artigianale aperto da Francesco Sanapo.
Ben lontani dalla concezione attuale di bar italiano qui potrete degustare dei caffè specialty preparati in diversi metodi di estrazione. 
Passo di recente nel punto vendita di via dei Neri, la prima apertura di tre store. 
Vengo accolta dal sorriso di Simone Amenini barista dalla professionalità indiscussa e dalla simpatia salentina che prepara per me un monorigine di produzione propria chiamato El Diamante. Qui tutti i caffè vengono rigorosamente selezionati nei loro Paesi di origine da Francesco Sanapo, il barista stellato della caffetteria. Francesco seleziona il suo prodotto con cura seguendo tutto il suo percorso dalla raccolta in piantagione, alla tostatura, al servizio in tazza. 
Infinita la selezione di gin, molto ricercata la cucina aperta tutto il giorno. Quindi smettete di andare di corsa , mettetevi seduti ascoltando buona musica* e scoprirete un modo diverso di bere il caffè di cui vi innamorerete. Io non posso più farne a meno!

Link: 
*Come preparare un caffè filtro
*Sito internet Ditta Artigianale
*Shop caffè e attrezzature
*Colonna sonora

 
Mediagallery