Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
umamiarea
Facebook Twitter Youtube Newsletter
Io Bevo caffè di qualità
Io Bevo caffè di qualità Facebook
condividi: share facebook tweet this email

About

L'evento itinerante dedicato che promuove la cultura del buon caffè e che dal 2012 ha sostenuto e aiutato l'emanicpazione dello specialty coffee in Italia

io bevo caffe di qualita logo quadrato.jpg
Io bevo caffè di qualità è una manifestazione nata sotto la direzione artisitica di Andrej Godina e Francesco Sanapo (campione baristi 2010 e 2011) che promuove la cultura del caffè di qualità in Italia. L'evento ha lo scopo di fare informazione ed educare il pubblico alla degustazione del caffè di qualità, andando a conoscerne i paesi di produzione ed apprezzandone le peculiarità organolettiche.
Durante la manifestazione vengono svolte degustazioni, guidate da operatori ed esperti del settore, di caffè preparati con differenti modalità, espresso, filtro, aeropress.

Andrej Godina, presidente di Umami Area e direttore artistico di Io bevo caffè di qualità:Fin dalla sua genesi Io bevo caffè di qualità ha voluto suscitare curiosità, interesse e attenzione verso i caffè cosiddetti specialty che, in altri paesi nel Nord Europa e in alcune zone dell’Asia, ormai fanno parte di una normale offerta al consumatore. In Italia c’è ancora bisogno di stimolare nel consumatore l’attenzione verso caffè di elevata qualità stimolando in modo differente le papille gustative rendendo il consumo di caffè consapevole. Il consumatore deve iniziare ad approcciare alla tazzina di caffè sapendo che ci sono diverse qualità, differenti metodi di preparazione e un diverso prezzo da pagare. Il mio segno? Entrare in un bar e trovarmi di fronte a un’offerta simile a quella di un’enoteca dove il barista, al pari di un bravo sommelier, mi propone diversi caffè preparati con diversi metodi di estrazione. Io bevo caffè di qualità ha questo scopo, avvicinare e sensibilizzare il consumatore e l’operatore di settore a un cambio sostanziale di prospettiva davanti alla tazzina.

Io bevo caffè di qualità dal 2012 porta un messaggio di qualità nel quale il ruolo del produttore di caffè è imprescindibile e che deve essere sostenuto da una filiera di produzione maggiormente sostenibile, equa e giusta!
Mediagallery