Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
umamiarea
Facebook Twitter Youtube Newsletter
TO COFFEE Festival
condividi: share facebook tweet this email

Il primo festival del caffè targato TO COFFEE per la città di Torino

TO Coffee è il primo festival dedicato alla cultura del caffè di qualità che promuove la filiera di eccellenze della regione Piemonte

TO Coffee è un festival culturale che vuole raccontare la magia che c’è dietro a una tazzina di caffè portando la filiera del buon gusto piemontese in piazza e in alcuni dei luoghi della città più significativi per la sua storia. Il caffè verrà degustato e usato come ingrediente in cucina dai migliori chef e dai migliori barman della città, laboratori didattici insegneranno a riconoscere un buon caffè e a usare i differenti metodi di preparazione disponibili oggi sullo scenario mondiale. Il festival aprirà le porte delle più importanti torrefazioni, musei, scuole di formazione sul caffè, laboratori artigianali che la città di Torino potrà offrire ai visitatori.

Il caffè non è solamente una delle bevande più consumate al mondo, ma un vero e proprio rituale che da sempre scandisce il ritmo quotidiano degli italiani.
L’arrivo del caffè in Europa risale al XVIII secolo e ben presto si espande in tutto il continente trovando nei salotti della Torino ottocentesca, divenuta capitale del Regno d’Italia, un luogo di aggregazione sociale grazie anche alla nascita di alcune delle caffetterie storiche che ancora oggi caratterizzano la città. Nel XX secolo l’invenzione della macchina espresso a vapore e della moka rivoluzionano la cultura del caffè italiano, ancora oggi riconosciuta una delle più affascinanti nel panorama internazionale.
Le tante torrefazioni piemontesi rappresentano l’eccellenza del territorio nel mondo portando avanti questa tradizione in chiave moderna, per questa ragione è possibile rivivere ogni singolo passaggio della filiera del caffè di qualità con un percorso itinerante tra i locali che hanno scritto la storia di Torino e tra quelli che ne scriveranno il futuro.

info@tocoffee.it