Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
umamiarea
Facebook Twitter Youtube Newsletter
Umami Campus
Umami Campus Facebook
condividi: share facebook tweet this email

About

La formazione professionale per il barista e l'operatore del settore caffè - Coffee Skills Program

SCA coffee skills program logo.jpg
Umami Barista Camp è il primo evento italiano di "coffee week" per il barista e l'operatore di settore dedicato interamente alla formazione del Coffee Skills Program di SCA - Specialty Coffee Association. Durante la formazione il partecipante può scegliere il suo percorso formativo e farlo impiegando il tempo necessario in base alle sue esigneze e alle sue precedenti esperienze professionali.

La partecipazione all'Umami Barista Camp prevede quindi un'adesione a giornata scegliendo uno dei pacchetti proposti di volta in volta dall'organizzazione. Le classi dei partecipanti vengono seguite da un docente/tutor Authorized SCA Trainer (AST) rispetto ai singoli moduli del Coffee Skills Program che vengono trattati accompagnando il percorso formativo con presentazioni, sessioni pratiche, approfondimenti bibliografici. Le classi per ciascun modulo sono sempre a numero chiuso in modo da creare un gruppo di studio e lavoro limitato al fine di permettere a ciascun partecipante di interagire attivamente con il docente e i colleghi in formazione.

Per informazioni e iscrizioni ai percorsi formativi del CPS di SCA: info@umamiarea.com

I moduli formativi del Coffee Skills Program si dividono in sei blocchi, ciascuno pensato per l'approfondimento di temi specifici in base alle singole esigenze di aggiornamento professionale dei partecipanti ai campus. Il programma è costituito da sei moduli diversi:

Introduzione al caffè
Scopri il viaggio e la storia del caffè dalle sue origini in Etiopia fino a divenire la principale commodity al mondo. Il percorso comprende argomenti quali come crescere le piante di caffè e raccolgiere i suoi frutti, la classificazione commerciale, la torrefazione e la degustazione, passando attraverso i metodi di preparazione della bevanda. Questo modulo formativo fornisce una panoramica completa della catena del valore del caffè.

Caffè verde
Scopri i concetti chiave che circondano il mondo del mercato del caffè verde: la produzione, la lavorazione, la classificazione, la spedizione, l'immagazzinamento, l'arrivo a destinazione, così come i contratti di compra-vendita e la gestione del portafoglio del caffè verde di una torrefazione.

Tostatura del caffè
Con questo modulo di formazione viene approfondito il processo di tostatura, le diverse curve e profili per espresso e filtro, i livelli di tostatura, identificando i difetti che possono crearsi durante la cottura del chicco, i cambiamenti fisici e chimici che i chicchi subiscono durante il processo di tostatura, nonché la gestione del lavoro e la produzione in torrefazione.

Assaggio del caffè
Scopri le basi dell'analisi sensoriale del caffè in modo pratico e interattivo con i docenti autorizzati SCA - AST, assaggiatori profesisonisti profondi conoscitori della materia prima e della caratterizzazione sensoriale del caffè. Le competenze sensoriali indagano sul modo in cui si percepisce tutto ciò che ci circonda, il partecipante verrà guidato su come valutare le caratteristiche sensoriali del caffè e implementare questa conoscenza nel suo business.

Abilità del barista
Durante le lezioni di questo modulo il partecipante riceverà la formazione e le abilità pratiche necessarie per lavorare dietro il banco bar per la preparazione di espresso e cappuccini latte art: impara a gestire il tuo macinino, le tecniche di montatura del latte e l'arte della latte art, l'igiene e la sicurezza sul posto di lavoro, il servizio clienti e le pratiche di base per la gestione di uno specialty coffee shop.

Il caffè a filtro e i metodo pour over
Scopri la varietà dei metodi per la preparazione del caffè e le variabili di erogazione che influenzano la qualità in tazza. Il modulo Brewing offre un percorso di apprendimento pratico sui profili della macinatura, sui metodi di estrazione, sulla misurazione della strenght e dell'estrazion del caffè con l'uso del rifrattometro.

Ognuno dei moduli  è disponibile in tre diversi livelli, ciascuno dei quali assegna dei crediti formativi al superamento di ogni fase: una volta raggiunti i 100 crediti formativi, il partecipante riceve il diploma Coffee Skills di SCA.
Mediagallery