Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
umamiarea
Facebook Twitter Youtube Newsletter
Il caffè veste Prada
condividi: share facebook tweet this email

Orso Nero, Milano

A Milano con la passione e la voglia di cambiare le cose nasce Orso Nero

Il caffe veste prada - Orso Nero Milano.jpg


A due passi dal caos di corso Buenos Aires sorge un ridente quartiere residenziale di Milano. 
Era una silenziosa giornata di marzo in cui la natura, un tantino confusa, ha pensato di riscaldarci col sole di giugno. Passeggiavo su viali fioriti di una piccola isola verde, tra vecchi binari in disuso che vedevano simpatici anziani giocare a bocce, mamme e bambini tra scivoli e giostre, io che tra alberi fioriti e schiamazzi d’infanti mi sentivo Amelie, alla ricerca del numero 15 di via Broggi. Giungo così da Orsonero Coffee. Nessuna maestosa insegna luminosa, grandi vetrine che lasciano intravedere gli interni arredati in stile svedese dalle linee semplici e dai toni bianco e abete. La sua semplicità mette a proprio agio il cliente. Mi sono sentita così a casa che entro 10 minuti uno dei tavoli si è magicamente trasformato nella mia scrivania accessoriata di mac, iPhone, caricabatterie, cancelleria di ogni genere, taccuino e utensili vari. 
Dietro il bancone ci sono Brent e sua moglie Giulia. Canadese lui, italiana lei sono un blend perfetto di discrezione, cordialità e professionalità.
Hanno definito il loro locale uno Specialty Coffee Shop dove ogni giorno servono dei caffè speciali in monorigine tostati da micro torrefattori.
Li preparano con metodo pour over oppure in espresso ad una clientela ricercata che consuma comodamente al tavolo la propria bevanda. 
A distanza di un’ora quasi mi sembra di trovarmi all’estero: la musica* in sottofondo non disturba ma accompagna; la ascolto mentre sorseggio il mio caffè estratto in V60. 
Per chi non conoscesse il metodo rimando al link YouTube dal quale potrete vedere   Leonardo Santetti che con un indistinguibile accento toscano darà una chiara dimostrazione del metodo. 
Orsonero è la dimostrazione data da due giovani ragazzi che lavorare di sola somministrazione di caffè di qualità è possibile anche in Italia.
Noi facciamo il tifo per tutti coloro che dimostrano professionalità, che hanno passione e che hanno il coraggio di cambiare le cose.

Link: 
Come preparare un caffè con metodo V60
Pagina facebook
Colonna sonora



 
 
28/02/2017

Ditta Artigianale, Firenze

Ditta Artigianale, una caffetteria tutta italiana, con caffè specialty, da scoprire nel centro di Firenze passeggiando nel centro storico del capoluogo toscano.

Un luogo comune di molti italiani è pensare che il caffè americano (o caffè fil...
 
31/01/2017

Il Faro, Roma

Roma si 'illumina' di caffè specialty: blend e monorigine su misura del consumatore per un percorso sensoriale di qualità, di scoperta e soprattutto innovativo per la capitale, ancorata a vecchi modelli di somministrazione del caffè.

Vivo nella magica Capitale da oltre 8 anni ormai. Questa caotica quanto bella città sa stupir...