Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
umamiarea
Facebook Twitter Youtube Newsletter
Ikawa
condividi: share facebook tweet this email

about us

Tostare il caffè per il controllo qualità è divenuto semplice con la tecnologia Ikawa Pro

ikawa logo red.jpg
Ikawa è il prodotto di alta tecnologia per la tostatura del caffè. La tostatura del caffè è un processo di trasferimento di calore al chicco di caffè che è possibile fare attraverso l'uso di diverse tecnologie. Nel mondo del controllo del caffè in laboratorio la tecnologia leader ancora oggi maggiormente diffusa è il tradizionale tostino a tamburo con fiamma a diretto contatto con esso. Questo tipo di trasferimento di calore presenta degli inconvenienti, soprattutto nella difficile replicabilità di una curva di tostatura.

Il trasferimento di calore al chicco di caffè avviene attraverso tre modalità: conduzione, convezione, irraggiamento. La conduzione è il trasferimento di calore di più vecchia applicazione, utilizzata fino dai primordi della tostatura, ancora oggi usata nei villaggi etiopi dove il caffè è nativo e dove il caffè viene tostato su pentole riscaldate sulla fiamma del fuoco nelle case dei coltivatori di caffè. La conduzione è un trasferimento di calore efficace ma che prende in considerazione solamente una piccola porzione del chicco ovvero sia dove il punto del chicco che fisicamente tocca la fonte di calore. In questo caso il calore verrà trasferito in un unico punto rischiando, se la temperatura della fonte di calore è troppo elevata, di danneggiare il chicco procurando dei difetti come quelli del tipping o facing.

Il secondo modo per trasferire il calore al chicco di caffè è la cosiddetta convezione, cioè il trasferimento di calore che il fluido caldo dell’aria che passa all’interno del tamburo avvolge il chicco. In questo caso il calore viene trasferito al chicco uniformemente su tutta la superficie esterna del chicco garantendo una maggiore uniformità di cottura. Da un punto di vista di efficienza, uniformità e controllo la convezione risulta essere il modo da preferire rispetto alla conduzione per ovvi motivi.

 
Mediagallery
Correlazioni