Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
umamiarea
Facebook Twitter Youtube Newsletter
Ikawa
condividi: share facebook tweet this email

Ikawa Sample Pro è lo strumento per il professionista di settore per il controllo qualità del caffè verde

umami coffee academy ikawa app.JPG

Il tostino IKAWA Pro sample roaster è stato un progetto di startup innovativa durato tre anni durante i quali il progetto di un tostino che possa replicare una curva di tostatura con estrema precisione è divenuto realtà. Ikawa è un’azienda inglese con sede a Londra che da quattro anni ha iniziato, dopo un attento processo di industrializzazione, la produzione e vendita.
Ikawa Pro viene utilizzato e gestito tramite la APP per iPhone e iPad che si può gratuitamente scaricare da Apple Store. La APP è in grado non solamente di visualizzare la curva di tostatura impostata sul tostino e la relativa curva di velocità dell’aria ma anche di monitorare in tempo reale il processo attraverso l’evoluzione di una curva che visualizza la temperatura rilevata dalla termocoppia all’interno della camera di tostatura.

Le caratteristiche peculiari di Ikawa Pro sono:
  • la temperatura viene rilevata da un sensore di temperatura di precisione nella camera di tostatura evidenziando la temperatura dei gas di scarico subito dopo il passaggio dell’aria attraverso i chicchi di caffè.
  • I chicchi vengono inseriti nella camera di tostatura manualmente: la quantità che è possibile tostare varia in un range di 50-60 grammi.
  • Una volta terminata la fase di riscaldamento del tostino è possibile inserire manualmente i chicchi nella camera di tostatura.
  • Il processo di tostatura viene controllato dall’utente con due parametri sul grafico della APP: la curva di temperatura disegnata in rosso espressa in °C che può venire modificata a piacere dall’utente e dalla curva di velocità dell’aria espressa in % che può variare da un minimo di 60% di velocità fino ad un massimo di 100%.
  • Il tostino è dotato di un contenitore di vetro che durante la tostatura è posizionato nella parte inferiore del camino di scarico dei fumi di tostatura e svolge la funzione di raccoglitore delle pellicole che si staccano dai chicchi durante la cottura.
  • Il contenitore di vetro, una volta terminata la tostatura viene svuotato dalle pellicole e raccoglierà i chicchi tostati fatti fuoriuscire dalla camera di tostatura azionando manualmente l’interruttore sul pannello frontale del tostino con un forte flusso di aria.
Il processo di tostatura in Ikawa Pro è suddiviso in tre fasi contraddistinte da 4 colori differenti nella barra di stato superiore della APP:
  • colore verde: il tostino è pronto per la fase di riscaldamento prima della tostatura, la curva di tostatura è stata correttamente salvata e caricata nella sua memoria interna attraverso la APP.
  • Colore rosso: la fase di riscaldamento è in corso. Quando la barra di stato rossa inizia a lampeggiare significa che la temperatura di inizio tostatura è stata raggiunta e che è possibile l’inserimento dei chicchi verdi.
  • Colore giallo: è in corso il processo di tostatura durante il quale la curva reale di temperatura rilevata dalla sonda di temperatura viene disegnata sullo schermo. In questa fare il firmware del tostino lavorerà con un algoritmo PID al fine di sovrapporre la curva gialla di tostatura con quella rossa preimpostata.
  • Colore azzurro: è in corso la fase di raffreddamento del caffè.
Terminata la tostatura la APP offre la possibilità di salvare la curva di tostatura aggiungendo le note necessarie per l’identificazione del campione di caffè tostato, ovvero il nome del caffè, lavorazione, numero identificativo del campione e una fotografia da scattare con la fotocamera dell’iPhone. Il pulsante “share” della APP permette di condividere i dati della curva di tostatura via email, messaggio SMS, Whatsapp, social networks, ecc.

Le caratteristiche tecniche di Ikawa Pro si possono riassumere in un’estrema precisione e replicabilità delle curve di tostatura preimpostate sul tostino, estrema maneggevolezza e portabilità, basso consumo di esercizio e possibilità di accedere ad una vasta libreria di curve di tostatura già disegnate da altri utenti.
 
Le principali caratteristiche di Ikawa Pro:

Alimentazione: 110-130V (50/60 Hz) or 220-240 (50/60 Hz)
Marchio CE (120V and 230V)
Capacità: 60 g (caffè verde) 50 g (caffè tostato). Per quantità maggiori la tostatura può venire replicata.
Consumo elettrico – 1500W (max)
Controllo di temperatura durante il processo di tostatura: Proporzionale, Integrale, Differenziale (PID).
Sonda di temperatura: PT1000 grado A
Cicolone per la raccolta delle pellicole integrato
Motore elettrico: 10,000 ore di funzionamento.
Collegamento tramite Bluetooth 4.0
Tempo di tostatura: 0 - 20 minuti
Sistema operativo: iOS. 
Punti di disegno della curva di tostatura: fino a 20 e 10 per la curva di velocità dell’aria.
I profili di tostatura possono venire cambiati o caricati durante il processo.
I dati possono venire esportati via excel o csv files per l’analisi dei dati.
Condivisione dei profili di tostatura: le curve di tostatura possono venire condivise tramite email, messaggi o twitter.
Durante la tostatura è possibile marcare il primo e il secondo crack.
DTR - Development Time Ratio: dopo aver marcato l’inizio del primo crack la APP automaticametne calcolerà visulaizzando la % del tempo dal primo crack sul tempo totatle della tostata.
 
Per ulteriori informazioni e per prenotare una dimostrazione dal vivo è possibile contattare Umami Area all'indirizzo email marco.cremonese@umamiarea.com
Mediagallery