Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
umamiarea
Facebook Twitter Youtube Newsletter
Sesamo
condividi: share facebook tweet this email

Conto alla rovescia per Barista & Farmer edizione 2015

Il talent show sul caffè si svolgerà in Honduras dal 1 al 10 febbraio

Barista & Farmer
Primo nel suo genere, Barista & Farmer, il programma dedicato al caffè di eccellenza, arriva quest'anno alla sua seconda edizione. Il format è stato ideato dal campione italiano baristi Francesco Sanapo, in collaborazione con Rimini Fiera e Sigep e con il patrocinio della Scae.
10 baristi, provenienti da tutto il mondo, per 10 giorni avranno l'occasione di sperimentare la vita all'interno di un'azienda produttrice di caffè. Dopo il Porto Rico, meta dell'edizione 2013, quest'anno è la volta dell'Honduras.

Numerose le novità ideate dalla produzione: innanzitutto la nazionalità dei partecipanti che acquista un carattere internazionale. Saranno solo tre infatti i baristi italiani: Deborah Cesanelli, barista marchigiana trentaquattrenne, Sandro Bonacchi, pistoiese trentasettenne, titolare della torrefazione di famiglia, e Patrick Sinapi, 38 anni di Latina, titolare di un bar.
Tutti i contenuti di questa edizione verranno poi utilizzati per la realizzazione di un documentario, che avrà l’intento di diffondere la cultura, sempre più globale, del caffè di qualità
Infine i baristi durante lo show cambieranno più volte sistemazione, avendo così l'occasione di confrontare diversi metodi di coltivazione e gestione della piantagione: dall’azienda Santa Isabel a Copán, il talent si sposterà presso le aziende socie della Cooperativa Cafetalera Capucas Limitada, a San Pedro de Copán, per terminare con la festa conclusiva a Santa Rosa di Copan, la capitale del buon caffè honduregno. 

Anche quest'anno i baristi partecipanti lavoreranno e vivranno come pickers (i raccoglitori di caffè) presso le aziende caffeicole, seguendo tutte le fasi della lavorazione del prodotto fino all’esperienza degustativa. Contestualmente frequenteranno l’Accademia di Barista & Farmer, diretta da Alberto Polojac, con insegnanti professionisti del settore, tra cui Andrej Godina, che tratteranno i temi della produzione del caffè, dei metodi di lavorazione fino alla torrefazione.
I concorrenti si sfideranno in varie competizioni a tema e in gare in cui il caffè sarà preparato in maniera inedita, per mostrare nuove opportunità di assaggio e abitudini. Ogni momento dello show sarà ripreso da videocamere, i video verranno quindi trasmessi su www.baristafarmer.com.

Seguite i canali social di Barista & Farmer o visitate il sito per non perdervi la seconda edizione del primo talent show  sul caffè, dal 1 al 10 febbraio in Honduras.