Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
umamiarea
Facebook Twitter Youtube Newsletter
magazine
condividi: share facebook tweet this email

Il caffè dei piccoli produttori

12/12/2016

ultimo aggiornamento 12/12/2016 15:17:00

Caffè specialty dall'Honduras

Honduras Coffee Camp
Umami Area sostiene da sempre i piccoli produttori honduregni: gli Umami Coffee Campus, le esperienze didattiche che prevedono la visita e la formazione sui processi di lavorazione del caffè presso la piantagione, si svolgono infatti presso le aziende di alcuni di questi piccoli produttori nella regione di Capucas.

In quest'area, a ovest del paese centro americano, al confine con il Guatemala, vicino alla città di Santa Rosa, c'è una cooperativa composta da 1000 soci che producono caffè specialty in micro lotti, SHG e HG, con certificato biologico. La cooperativa mette a disposizione un piccolo impianto per la lavorazione del caffè, che è in grado di spolpare e fermentare piccole quantità, fatte poi asciugare nella serra comune.

Quest'anno Umami ha fatto ancora di più: in occasione di Triestespresso Expo, ha presentato e messo in degustazione, in edizione limitata, i caffè prodotti da quattro di queste piccole realtà situate nella regione di Capucas.
Mediagallery