Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
umamiarea
Facebook Twitter Youtube Newsletter
magazine
condividi: share facebook tweet this email

La formazione completa per la torrefazione del caffè: 6 mesi di percorso con lezioni online e sessioni pratiche a Roma

20/12/2020

ultimo aggiornamento 11/01/2021 16:52:40

Scopri il pacchetto completo che comprende la certificazione SCA Coffee roasting professional, Green coffee foundation, Sensory Skills foundation e il modulo di assaggio dell'espresso

Tostatura provino.jpg
Apprendere le competenze del mestiere del tostatore richiede formazione teorica e pratica alla macchina tostatrice, nonchè le nozioni teoriche sui cambiamenti chimico/fisici del chicco. Il torrefattore necessita di una formazione completa sulla tostatura, sulle buone pratiche di controllo del caffè verde in fase di acquisto della materia prima, capacità di riconoscere pregi e difetti sensoriali dei suoi prodotti preparati in cupping ed espresso.

Il percorso formativo che Andrej Godina offre a tutti coloro che desiderano acquisire le competenze professionali per creare una start-up nel campo della torrefazione, sia di qualità commerciale che Specialty o offrirsi al mercato del lavoro, è  l'unico in grado di fare una formazione professionale e strutturata a pacchetto.

Nel corso completo di formazione ci sono i seguenti argomenti e certificazioni della SCA - Specialty Coffee Association:

CAFFE VERDE
1: è importante avere le minime basi di conoscenza della materia prima per il controllo qualità del caffè verde: cenni di botanica, la classificazione commerciale e quella Specialty, il riconoscimento dei difetti visivi, come acquistare il caffè verde sul mercato, come riconoscere un caffè di qualità in tazza. In questo modulo è compresa la formazione per la certificazione SCA GREEN COFFEE FOUNDATION.

TOSTATURA
2: tostare il caffè è un'operazione complessa che richiede la massima conoscenza delle reazioni chimico/fisiche e della macchina tostatrice. Gli argomenti trattati sono molteplici: differenti tecnologie di trasferimento del calore delle tostatrice, trasferimento del calore al chicco verde, reazioni chimiche che intervengono nel chicco durante la tostatura (reazioni di Maillard, Caramelizzazione, Degradazioni di Strecker), modificazioni fisiche del chicco (umidità, calo peso, densità, volume, fragilità), degasamento e shelf-life, curva di tostatura,  tempo di sviluppo, curve di tostatura per l'espresso e il filtro. Durante le sessioni pratiche di tostatura il candidato imparerà a gestire il Rate of Rise (RoR) in base al metodo di estrazione che sarà usato per preparare la bevanda. Manutenzione e gestione della macchina tostatrice. In questo modulo è compresa la formazione per la certificazione SCA COFFEE ROASTING FOUNDATION, INTERMEDIATE, PROFESSIONAL.

ASSAGGIO
3: l'assaggio del caffè è una competenza indispensabile per il controllo qualità del caffè verde e del processo di tostatura. La formazione sull'assaggio avverrà sia in modalità cupping, seguendo il protocollo di preparazione e valutazione della SCA, sia in espresso con il protocollo di Andrej Godina. In questo modulo è compresa la formazione per la certificazione SCA SENSORY SKILLS FOUNDATION.

GESTIONE DELLA TORREFAZIONE
4. Durante i mesi di formazioni saranno fornite anche le competenze per disegnare il modello di business per una start-up o un nuovo ramo d'azienda con l'utilizzo del business model canvas. Inoltre saranno fornite le competenze per la gestione di un impianto di tostatura, con tutte le procedure necessarie per il CQ e con l'ausilio della piattaforma on line Cropster.

Al termine del percorso formativo il candidato, in base al suo CV, competenze e risutati degli esami teroico/pratici otterrà le certificazioni SCA sopra menzioante. Inoltre sarà emesso il diploma di avvenuto superamento di tutto il corso emesso da Andrej Godina con lettera di referenza.

Il calendario delle attività è il seguente:

1 febbraio 2021: conference call in formato webinar per una prima presentazione e introduzione al corso con la definizione sartoriale degli appuntamenti formativi.
15 gennaio: modulo caffè tostato base
8 marzo: modulo tostatura del caffè intermedio
22 marzo: modulo assaggio in cupping base e assaggio in espresso
15 marzo: modulo tostatura del caffè intermedio
12 aprile: modulo caffè verde base e pratica di assaggio (cupping e espresso)
10 maggio: esami teorici e pratici moduli base verde, tostatura e assaggio
7 giugno: esame teorico e pratico modulo tostatura intermedio
5 luglio: esame teorico e pratico modulo tostatura avanzato

Gli esami teorici saranno tutti on lie con una prima versione di pratica preparata da Andrej Godina e successivamente quella ufficiale della SCA per l'ottenimento della certificaizone.

Le sessioni pratiche saranno svolte a Roma nelle date sopra menzionate a meno che il candidato non concordi un'agenda differente. Tutti gli appuntamenti in presenza daranno la possibilità di tostare il caffè con macchina Giesen, software di gestione della torrefazione Cropster, gli assaggi in cupping seguiranno il protocollo SCA, la classificazione del caffè verde sarà visiva, di crivello, umidità e denstà e di qualità in tazza, l'assaggio in espresso segue il protocollo di utilizzo della scheda di assaggio di Andrej Godina con erogazioni effettuate con tecnologia La Marzocco e Dalla Corte.

Sono apertte le candidature al corso: è necessario inviare il proprio CV professionale e una breve presentazione all'email aj.godina@gmail.com

Il costo del percorso formativo completo è di 6000 euro + IVA che comprende:
  • formazione green coffee foundation + costo certificazione
  • formazione sensory skills foudnation + costo certificazione
  • assaggio dell'espresso 
  • formazione coffee roasting foundation, intermediate e professional + costo certificazioni
  • caffè verde per le sessioni di tostatura
  • materiale didattico compresi i volumi "caffè verde in un libro" e "tostatura in un libro"
  • esami teorici on line per la pratica prima degli esami SCA
E' possibile definire un pagamento a rate mensili.



 
Mediagallery