Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
umamiarea
Facebook Twitter Youtube Newsletter
magazine
condividi: share facebook tweet this email

L'assaggio del caffè espresso in formato WEBINAR

29/06/2020

ultimo aggiornamento 29/06/2020 17:17:08

Il mondo del caffè Specialty è fatto di caffè filtro, altri metodi di estrazione e di estrazione in espresso. L'assaggio di questa bevanda richiede una competenza specifica che si costruisce in laboratorio assaggi.

scheda assaggio espresso.jpg
L'assaggio del caffè espresso è un processo di analisi sensoriale che porta con se numerose difficoltà ed aspetti non evidenti che possono trarre in inganno l'assaggiatore alle prime armi.

L'espresso è l'unico metodo di estrazione del caffè che permette di ottenere una bevanda bifasica, ovvero composta da due strati: il liquido marrone scuro sottostante e una densa e compatta schiuma superficiale.

Questa caratteristica fisica assieme al complessa catattterizzazione aromatica rende la descrizione sensoriale dell'espresso un'attività complessa. Descrivere la qualità di un espresso richiede una grande dimestichezza con l'uso della scheda di assaggio, tantissimi giorni di allenamento in laboratorio e la perfetta conoscenza della bevanda e della teoria sensoriale.

E' necessario tenere anche presente che l'erogazione dell'espresso richiede un attento e preciso protocollo di preparazione e un rigoso protocollo di degustazione. Durante il webinar del 2 luglio Andrej Godina, dottore di Ricerca in Scienza, Tecnologia ed Economia nell'Industria del Caffè, titolo conseguito presso l'Università degli Studi di Trieste, presenterà ai partecipanti tutti gli aspetti fondamentali che è necessario sapere quando si decide di affronatre la degustazione tecnica del caffè espresso.

Il webinar è pensato per un approfondimento tecnico per tutti coloro che vogliono approfondire il tema della degustazione professionale del caffè, in partciolare quelli legati all abevanda espresso. Alcuni degli aergomenti trattati fanno parte del modulo del Sensory Skills del Coffee Diploma System della SCA.

Giovedì 2 luglio 2020, inizio ore 16:00
durata 2,5 ore - costo: 30 euro

Il programma didattico del webinar sarà il seguent:

Il metodo di estrazione espresso e la sua caratterizzazione chimic/fisica
Il protocollo di preparazione dell'espresso per la degustazione
Gli organi di senso e il loro uso nella degstazione del caffè
La differenza sensoriale tra il caffè a filtro, in cupping e il caffè espresso
Le schede di assaggio dell'espresso e la nuoava scheda di assaggio con il termine FLAVORE
Il laboratorio assaggi per l'espresso
Come diventare un assaggiatore di caffè


Relatore:
dr. Andrej Godina - caffesperto, trainer autorizzato SCA, autore del libro "Zero Caffè"

Al termine delle presentazioni i partecipanti avranno 30 minuti di tempo per porre domande ai relatori. 
Ai partecipanti sarà inviato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi scrivere a info@bfarm.it 
Mediagallery