Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
umamiarea
Facebook Twitter Youtube Newsletter
magazine
condividi: share facebook tweet this email

Webinar corso di formazione: l’espresso, i metodi brewing e la degustazione del caffè

04/05/2020

ultimo aggiornamento 04/05/2020 08:52:07

Un appuntamento con 4 caffesperti per approfondire i temi più importanti della bevanda caffè

webinar espresso-brewing-degustazione SOCIAL.jpg
Per la prima volta due ore e mezza di formazione sull’espresso, sui metodi brewing e sulla degustazione tecnica del caffè alla scoperta della scheda di assaggio e del nuovo termine FLAVORE. Il webinar è pensato per baristi, ristoratori, sommeliere semplici appassionati che vogliano approfondire i temi più importanti dell’affascinante mondo della bevanda caffè.

Giovedì 7 maggio 2020, inizio ore 16:00
durata 2,5 ore - costo: 30 euro

Lezioni didattiche e relatori:

IL CAFFÈ ESPRESSO: il metodo espresso è un'invenzione tutta italiana che nel corso di più di cento anni ha fatto di questa bevanda una delle più amate al mondo. Durante il webinar saranno trattati i seguenti argomenti: la storia del metodo di estrazione dagli inizi del 1900 fino ai giorni nostri, l'evoluzione delle macchine caffè espresso, la macinatura per l'espresso, i più importanti parametri di preparazione, la macchina a leva vs. la macchina a pompa volumetrica, il ruolo del barista nelll'assicurare la massima costanza di estrazione per offrire ai clienti il caffè migliore.
Relatore: PhD Andrej Godina, caffesperto, autore del libro “Barista in un libro”.

I METODI DI ESTRAZIONE BREWING: i metodi brewing sono tutte quelle tecniche di estrane, ben più antiche del metodo espresso e della moka, che permettono di preparare una bevanda di volume alto e dalle caratteristiche sensoriali uniche. Il relatore farà una panoramica su tutti i metodi di estrazione divisi in metodi a immersione, a filtro per gravità e a filtro per pressione, tratterà il tema delle migliori tecniche di estrazione e si cimenterà in sessioni dimostrative live.
Relatore: Andrea Cremone, caffesperto, Authorized SCA trainer.

LA DEGUSTAZIONE DEL CAFFÈ: l'utilizzo dei sensi nella degustazione del caffè è fondamentale, vista, gusti, olfatto, tatto sono gli strumenti a disposizione del degustaztore per valutare la qualità della bevanda. I relatori daranno la definizione delle caratteristiche sensoriali del caffè e di come gli organi di senso sono coinvolti durante l'assaggio, verrà spiegato il protocollo di degustazione dell’espresso e l’uso della scheda di assaggio. Infine sarà definito il nuovo termine flavore così come è stato coniato nel nuovo libro "zero caffè" edito da Medicea Edizioni Firenze.
Relatori: Sandro Bonacchi, caffesperto, autore del libro “Zero Caffè” e Massimiliano Marchesi, caffesperto.

Al termine delle presentazioni i partecipanti avranno 30 minuti di tempo per porre domande ai relatori. Ai partecipanti sarà spedito un attestato di partecipazione. 

Per ulteriori informazioni e per registrarsi scrivere a cremone.andre@gmail.com 
o chiamare il numero +39 320 0774683
Mediagallery