Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
umamiarea
Facebook Twitter Youtube Newsletter
magazine
condividi: share facebook tweet this email

Un nuovo percorso formativo di Umami Area nel campo del caffè per la torrefazione e la caffetteria "specialty"

14/07/2017

ultimo aggiornamento 16/07/2017 17:30:05

Creare il proprio modello di business necessita di un percorso specifico che permetta all'imprenditore di massimizzare i risultati: il Business Model Canvas permette di creare un modello di impresa efficiente e moderno.

Business Model Canvas applicato al mondo del caffè: come creare un'impresa efficente nel campo della torrefazione e della caffetteria di qualità.
Il Business Model Canvas è uno strumento utile a sviluppare nuovi modelli di impresa o formalizzare tutto ciò che già esiste e avviene in aziende già esistenti al fine di migliorare i processi del modello di impresa. Il modello Canvas è prettamente costruito su uno schema grafico dove vengono sintetizzati visivamente tutti i tasselli legati a come l'impresa crea valore, elencate le risorse ed attività necessarie per l’attività, i segmenti di clienti, e gli aspetti economico-finanziari. I modello Canvas è utile e strategico per aiutare le imprese a definire la modalità di gestione, selezionandola tra tutte le possibili alternative che il lavoro del team aziendale è in grado di esprimere, ispirandosi anche a modelli di successo già presistenti.

Il modello di business è l'insieme delle soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali l'impresa acquisisce vantaggio competitivo. In particolare, il modello di business fornisce le linee guida con cui l'impresa converte l'innovazione in acquisizione di valore – profitto – senza prescindere da una adeguata strategia in grado di apportare un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza. Durante il processo di definizione del modello di impresa si definisce un’organizzazione che consenta di condividere la conoscenza all'interno dell'azienda e valorizzare le proprie risorse umane favorendo le condizioni ideali per incentivare l'innovazione, si individua i rapporti d’interazione e cooperazione con fornitori e clienti valorizzando le proprie scelte e si stabilisce le metodologie e gli strumenti per analizzare in modo critico e continuativo i risultati ottenuti dal proprio modello di business confrontandoli con quelli dei propri concorrenti. Il modello di business è uno dei principali strumenti a disposizione del management per interpretare e gestire le dinamiche interne ed esterne all'azienda.

In questo contesto i docenti di Umami Area sono in grado di fornire una guida per creare un proprio modello di business sulla base del modello di CANVAS che permette di ottenere un progetto d'impresa completo.
Il lavoro di progettazione viene assistito da esperti del settore che permetteranno ai partecipenti ed aspiranti imprenditori di implementare la loro idea di impresa nelmondo del caffè, ovvero come strutturare una start up nel campo della compra vendita del caffè verde, della tostatura del caffè, della caffetteria di qualità.

Gli argomenti trattati durante il corso sono:
- il modello di business per l'impresa
- Business Model Canvas, uno strumento per descrivere, analizzare e progettare il tuo modello di azienda
- Business Model Patterns, i modelli di impresa da cui trarre ispirazione
- Le tecniche da applicare per disegnare il modello di business
- Reinterpretazione delle strategie d'impresa viste con la lente d'ingrandimento del modello Canvas
- La catena di produzione del caffè: come individuare il punto preciso dove inserire il proprio modello di business
- Il mondo della compra vendita del caffè verde
- La produzione del caffè tostato: dalla micro alla media torrefazione
- Il mondo della caffetteria tradizionale e della Specialty Coffee Community
- Una panoramica sul know how, attrezzatura, strumenti analitici, prodotti, marketing, social web marketing necessari per la tua azienda.

Info@umamiarea.com