Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
umamiarea
Facebook Twitter Youtube Newsletter
Andrej Godina
Andrej Godina FacebookAndrej Godina TwitterAndrej Godina YoutubeAndrej Godina Instagram
condividi: share facebook tweet this email

Un festival interamente dedicato al caffè

24/04/2014

di Andrej Godina
ultimo aggiornamento 25/04/2014 15:38:06

7-8-9 maggio 2014, piazza della Repubblica - Firenze

"Il Pausa Caffè Festival? Un'occasione per il comparto italiano del caffè per farsi vedere e degustare. La terza edizione del Pausa Caffè festival siamo riusciti, grazie al prezioso aiuto della NEM - Associazione Nuovi Eventi Musicali, a portarlo in piazza della Repubblica nel pieno centro storico di Firenze, una delle città più belle al mondo nella quale confluiscono milioni di turisti ogni anno alla ricerche delle bellezze architettoniche, dei numerosi musei presenti in città e delle ricchezze enogastronomiche. Il caffè espresso è sinonimo di made in Italy ed è per questo che, con Francesco Sanapo, da tre anni, stiamo portando l'eccellenza del caffè italiano alla portata del consumatore.

Da mercoledi 7 a venerdi 9 maggio si terrà a Firenze la 3° edizione di ‘Pausa Caffè Festival’, manifestazione dedicata alla diffusione della cultura del caffè di qualità, nata con lo scopo di valorizzare l’eccellenza e la cultura del Made in Italy. Con la direzione artistica del tre volte campione italiano di caffetteria Francesco Sanapo (2010, 2011 e 2013), e da me, Andrej Godina, dottore di ricerca in scienza tecnologia ed economia nell'industria del caffè, questa sarà un’edizione speciale, interamente ad ingresso libero: per la prima volta, infatti, il festival approderà in Piazza della Repubblica, nel centro storico del capoluogo toscano, e presso la biblioteca delle Oblate e la suggestiva terrazza vista Duomo della caffetteria. L’evento è organizzato da NEM – Nuovi Eventi Musicali, in collaborazione con il Comune di Firenze – Assessorato alla cultura e varie realtà del mondo caffeicolo nazionale, tra cui il World of Coffee, il grande expo dedicato al mondo del caffè che si terrà a Rimini il prossimo 10-12 giugno.
 
Forte del supporto di molti operatori del settore, provenienti da tutto il territorio, il festival si è inserito sin da subito con successo nello scenario italiano e internazionale, divenendo un appuntamento fisso di confronto e crescita. La nuova edizione propone, durante la tre giorni, degustazioni, spettacoli, workshop, gare baristi e incontri intorno alla bevanda più amata al mondo, seconda solo all’acqua. Nel programma (completo sul sito www.pausacaffefestival.it), dalla mattina alla sera si terranno viaggi sensoriali alla scoperta di caffè speciali, monorigine e decaffeinati, che saranno proposti da degustare con le più moderne tecniche di preparazione. Non solo espresso, quindi, ma anche filtro, aeropress e col metodo del brew bar, per assaggiare infusi di caffè. Ai percorsi del gusto saranno affiancate le finali del 7° Campionato italiano ‘World Cup Tasters Championship’, ovvero di assaggiatori di caffè (mercoledi 7 maggio), e per la prima volta, le finali italiane del ‘World Brewers Cup Championship’, metodo di preparazione proprio dei paesi nordici, degli Stati Uniti e paesi asiatici, che si sta diffondendo anche in Italia (giovedi 8 maggio). Nell’ultimo giorno del festival, si svolgerà invece la consueta ‘Latte Challenge’, gara di cappuccini decorati con la tecnica del Latte Art sponsorizzata da Dalla Corte macchine caffè espresso (venerdi 9 maggio).
 
Inoltre ci saranno workshop di formazione dove si imparerà a decorare i cappuccini con la tecnica della latte art e a degustare il caffè di qualità; laboratori di scrittura creativa e sensoriale ispirati al cosiddetto ‘oro nero’; aperitivi e cene al caffè e alcune performance musicali e artistiche. Tra queste, si segnala lo spettacolo, in prima assoluta, ‘Viaggio nel mondo del caffè’ con l’attore Gianluigi Tosto, nuova produzione pensata dai NEM per il festival, che racconterà la cultura del caffè in Italia attraverso la storia, i ricordi, le canzoni e i luoghi del nostro Paese (mercoledi 7 maggio, in più orari).
 
Completano il programma la tavola rotonda ‘L’eccellenza del caffè espresso in Italia’, alla presenza degli esperti del sistema caffè espresso Italia (9 maggio).

Inoltre, ogni mattina, il festival si aprirà alle ore 10.00 con la colazione a base di cappuccini ‘perfetti’, decorati con la latte art, preparati da campioni italiani. 
Commenti 0
Nome (obbligatorio)
Email (obbligatorio)
Control Code (obbligatorio)
Commento