Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
umamiarea
Facebook Twitter Youtube Newsletter
Andrej Godina
Andrej Godina FacebookAndrej Godina TwitterAndrej Godina YoutubeAndrej Godina Instagram
condividi: share facebook tweet this email

La traduzione in Italiano del protocollo CUPPING della Specialty Coffee Association of America

01/03/2021

di Andrej Godina
ultimo aggiornamento 07/03/2021 17:21:27

Il protocollo SCAA è una guida per la classificazione in assaggio dei caffè Arabica Specialty

cupping form scaa.JPG
Per la Scaa uno specialty coffee è un caffè Arabica che deve soddisfare le seguenti prerogative:

– Caffè verde: un campione di 350 g è classificato alla ricerca di possibili difetti visivi. Per definizione lo Specialty Arabica non può avere alcun difetto primario – categoria 1 e non più di cinque secondari – categoria 2.

– Caffè tostato: su 100 g di prodotto tostato non è ammessa la presenza di chicchi di colore chiaro, i cosiddetti “quakers”.

– Degustazione in tazza: la preparazione del campione in bevanda richiede di seguire precisi standard che riguardano il processo di tostatura, il degasaggio, la dose, la macinatura, qualità e quantità e temperatura dell’acqua, utilizzo della scheda di assaggio.

Un caffè Specialty Arabica è definito tale solamente se ha i requisiti visivi fissati dal protocollo del caffè verde e del tostatore che ottiene, dopo l’assaggio con il protocollo cupping, un determinato punteggio, dato su una scala da zero a 100. Per essere definito Arabica Specialty il caffè deve ottenere un punteggio di almeno 80 punti. 

Per definire un caffè di categoria Specialty è quindi necessario assaggiarlo seguendo scrupolosamente il protocollo della SCAA che ho provveduto a tradurre in italiano: la versione del protocollo in italiano è disponibile in questa sezione per il download.
 
Mediagallery
Commenti 0
Nome (obbligatorio)
Email (obbligatorio)
Control Code (obbligatorio)
Commento